Il Real Noci vince in coppa contro l'Altamura. Domenica trasferta a Cerignola

Nella gara di andata di Coppa, tra le mura amiche del “De Luca Resta”, il Real Noci si riscatta, battendo per 1-0 la Fortis Altamura. Una gara giocata dall’undici nocese con un pizzico di determinazione in più rispetto al match di campionato, di domenica scorsa, con la Rinascita Rutiglianese.

Nel primo tempo, i biancoverdi di casa costruiscono di più, ma non riesco a concretizzare. Al 15’ Sciatta, dalla destra, insidia la porta avversaria con una punizione che finisce alta. Passano due minuti ed è ancora il Real in avanti, questa volta con una punizione Palasciano che costringe Coretti ad una parata in due tempi. Al 27’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Lucia a impegnare severamente l’estremo difensore avversario. Al 40’ Sciatta calcia di potenza centralmente, ma trova Coretti ben piazzato che respinge. A raccogliere la corta respinta del portiere c’è Recchia, ma la sua conclusione è alta. Il primo tempo si chiude con la Fortis Altamura in attacco con un diagonale di Calderoni che finisce fuori di un soffio.

Nella ripresa sono gli ospiti a imporsi, con il Noci un po’ in affanno. Partono bene i falchi di Altamura che, al 3’, si propongono in avanti con Cappiello. Al 14’ è Ardino a far tremare la retroguardia biancoverde con un tiro dal limite che Donatelli manda in angolo. Difonzo, al 17’, riceve palla e prova la conclusione che la difesa di casa spazza via. Al 20’ Cirrottola si inventa una punizione da centrocampo che Donatelli neutralizza. L’episodio che cambia la gara arriva al 40’ quando Cirrottola commette fallo in area. Per l’arbitro è rigore. È Salvati a incaricarsi della battuta. Dal dischetto, il numero undici biancoverde calcia centralmente con il pallone che scheggia la traversa e finisce in rete. La Fortis, negli ultimi minuti, prova a pareggiare i conti e, al 47’, Ardino dalla sinistra calcia sul primo palo ma trova Clementini che, di testa, manda fuori. La partita si chiude dopo 4’ di recupero con la vittoria del Real Noci.

Mister Paolo Dalena commenta così la prestazione:“Sapevamo di affrontare una squadra abbastanza in forma che ha 4 punti in campionato e, quindi, un pizzico di entusiasmo in più rispetto a noi che venivano dalla sconfitta, di domenica, con il Rutigliano. Eravamo consapevoli delle nostre difficoltà sia atletiche che tattiche. Nel primo tempo abbiamo cercato di creare qualcosa anche se non abbiamo avuto grosse occasioni per sbloccare il risultato. Nella ripresa, l’Altamura ha giocato meglio e noi abbiamo patito un po’ e siamo stati meno lucidi: abbiamo perso tanti palloni e subito tante palle inattive. La cosa più importante era vincere la partita e ci siamo riusciti, nonostante le assenze di Colella, Mangini e Laera. Questo risultato è importante perché ci permette di vivere meglio e di affrontare meglio la sfida di domenica con il Cerignola e il ritorno di Coppa”.

Noci (Ba), Stadio comunale De Luca Resta
Giovedì 24/09/2015, ore 15.30 - Coppa Puglia Promozione 2015/16 - Gara di andata -

REAL NOCI – FORTIS ALTAMURA: 1-0

Reti: 40’ Salvati (R)

Real Noci: Donatelli, Franco, Fortunato, Recchia A. (64’st. Lippolis F.), Matarrese, Clementini, Sciatta (77’st. Sansonetti), Lucia (70’st. Lippolis T.), Recchia D., Palasciano, Salvati. A disposizione: Netti, Cino, Faccitondo, Salatino. All. Dalena

Fortis Altamura: Coretti, Loiudice, Tancredi, Castoro, Cirrottola, Grassani, Cappiello, Mele (53’st. Tarullo), Calderoni, Ardino, Difonzo. A disposizione: Goffredo, Tresca, Proggi, Lorusso, Colonna, Cutecchia. All. Moramarco

Arbitro: Vincenzo Massimilian Altomare (Barletta)
Assistenti: Michele Colavito e Marco Colecchia (Bari)
Note: Ammoniti: Clemetini, Matarrese, Donatelli (RN) – Cirrottola, Calderoni, Cappiello (FM)

Recupero: 2’pt. - 4’st.

Photogallery

Giuseppe Salvati
clic x zoom

Info notizia

Altre di sport

23 aprile 2024

Pallamano, Noci sconfitto nel derby con l'Altamura

15 aprile 2024

Pallamano, Noci vince col Pescara e conquista la salvezza

09 aprile 2024

La Pallamano Noci vince sul campo della Polisportiva Gaeta

Commenta questa notizia